Le sfide educative dell’era digitale sono sempre più complesse ed impongono maggiore attenzione sull’utilizzo dei nuovi strumenti. Quali sono i nostri compiti di educatori? Quali i limiti da porre ai nostri figli? Come possiamo noi genitori di oggi comprendere a fondo il nuovo mondo per non essere “dinosauri”, proibitivi di fronte alla tecnologia, ma neppure “ingenui”, che non si interrogano sui pericoli a cui i figli possono andare incontro?
Non è facile rispondere a tali interrogativi né capire quali possano esserne i risvolti. Per provare ad affrontarli, diverse realtà del nostro territorio si sono impegnate per proporre un dibattito sul tema: l’Istituto l’Aurora, la Scuola dell’Infanzia Suor Sorre, la Comunità Pastorale Famiglia di Nazaret, il Centro Culturale J. H. Newman, l’associazione A3, il Comitato Genitori I.C. Rita Levi Montalcini ed il Comitato Genitori I.C. Margherita Hack presentano un primo incontro sul concetto di educazione digitale.
Interverrà il medico, psicanalista Luigi Ballerini, autore di numerosi saggi, tra cui il testo
“Né dinosauri, né ingenui – Educare i figli nell’era digitale”, marzo 2018, Collana Progetto
Famiglia.
L’incontro, rivolto ai genitori ed educatori, si terrà martedì 29 gennaio alle ore 21.00 presso il Cineteatro Agorà, a Cernusco Sul Naviglio, via Marcelline 37.
Ingresso Libero.
Nella speranza di incontrarvi all’evento, porgiamo cordiali saluti.
Comitato Genitori Rita Levi Montalcini
Perché “la sfida con il virtuale si vince nel reale!”, L. Ballerini